LA TRADIZIONE
Lo stile napoletano nacque all’ ombra del Vesuvio diversi secoli fa, e racchiude nella maestria dei sarti lo stile e l’eleganza di un popolo e della sua cultura. L’antica sartoria napoletana è una perfetta unione di stile e raffinatezza. Attuale ieri come oggi in quanto simbolo di eleganza innata, la sartoria napoletana non è solo artigianato, è creatività, tradizione, calore umano e anche genialità. Un modo di lavorare e una riconoscibilità che da tempo ha conquistando il mondo.
Le caratteristiche di un abito sartoriale made in Naples
La giacca napoletana è universalmente riconosciuta per i suoi dettagli sempre presenti che ne garantiscono l’univocità. La manica della giacca napoletana è tipicamente più stretta del normale, viene inoltra tagliata più corta per permettere una più evidente fuoriuscita del polsino. La parte alta della manica mostra la caratteristica di essere “arricciata“, che oltre ad avere un effetto visivo originale, permette di muoversi con disinvoltura.
Un’altra delle caratteristiche che permettono di riconoscere la giacca napoletana è il caratteristico taschino “a barchetta” con L’angolo superiore più pronunciato, un vezzo estetico, che fa assomigliare il taschino ad una piccola barca. La caratteristica si ripresenta anche nelle tasche laterali, che vengono realizzate con un profilo a toppa tondeggiante. Tutte le tasche sono cucite con doppia impuntura interna ed esterna, un particolare tanto sottile quanto elegante che si estende poi a tutta la giacca.